Non tanto in alto per non perdere di vista i particolari del quotidiano, così difficile e problematico; non tanto ruspanti per non perdere di vista ragioni, aspirazioni e proposte che riguardano il nostro futuro. Non solitari, ma a stormo, uniti, per aggregare, condividere e raggiungere gli obiettivi minimi per rimanere con dignita' nella nostra terra.

dscf2496

E’ il tempo delle opportunità: buon lavoro agli Amministratori Comunali

in In evidenza/Territorio da

internoeoltre

 

Cari amiche e amici,

abbiamo silenziosamente rispettato il periodo elettorale ed ora i nuovi consigli comunali sono operativi.

A tutti i nuovi eletti il Movimento DIFESA delle zone interne augura buon lavoro nell’interesse delle Comunità che hanno promesso di difendere e servire.

A tutti ricordiamo che si apre un periodo storico di grandi opportunità; le risorse finanziarie a disposizione non consentirà a nessuno di giustificare omissioni o ritardi nella individuazione, progettazione ed esecuzione di progetti capaci di determinare il riequilibrio socio-economico tra le diverse parti del territorio regionale.

Sappiamo ormai da tempo che i risultati dipendono dalla capacità di creare infrastrutture e “raccordi funzionali” che consentano di avvicinare il lavoro dove ci sono i cittadini, e non viceversa.

AUGURIAMO ai Comuni costieri di saper cogliere le opportunità offerte dalla nuova sensibilità ecologica ed ambientale utilizzando i propri entroterra per sviluppare iniziative d’impresa collegate alle varie forme di turismo oggi preferiti¸ AUGURIAMO ai Comuni interni e montani di saper interagire, integrando il grande patrimonio di verde e cultura con nuove attività lavorative, ad iniziativa individuale e collettiva. Il loro fronte di lotta deve essere la progressiva riduzione dello spopolamento con programmi ed iniziative di utilità territoriale, non soltanto comunale.

L’unico motivo che può ancora giustificare l’esistenza di un Consiglio Comunale nei nostri borghi e paesi è la GUERRA ALLO SPOPOLAMENTO.Per la semplice manutenzione dell’esistente basterebbero pochi bravi impiegati.

Lo Stato, La Regione e tutti gli Enti intermedi sono chiamati a rispondere all’obbligo costituzionale di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. Il nostro augurio di buon lavoro è accompagnato dalla disponibilità del Movimento DIFESA a continuare la propria attività di ricerca e condivisione delle iniziative utili ad assicurare il diritto di ciascuno di vivere con dignità in qualunque posto decida di vivere, a pari condizioni di servizi e di opportunità.

SU:

Ultimo da

Facebook e-non-starsene-a-guardare    Per Agnone – città della Cultura Conversando qua e
smart

Facebook iltrigno.net del 24/12/2022 Di Orazio Di Stefano   Alla presenza del
whatsapp-image-2022-09-03-at-21-15-52-1

detto Caino – romanzo

Facebook Per gli amici che non hanno potuto partecipare alla presentazione del
Vai Su