nuova-mia-foto

Recovery Plan e le Zone Interne

in In evidenza/Territorio da

Movimento per la difesa delle zone interne

 

Il Recovery Plan e le zone interne

 

In questi giorni il Movimento difesa delle zone interne è impegnato  ad organizzare la Diretta interattiva del 30 aprile sul tema dell’istruzione e della formazione nelle  scuole dei Comuni interni e montani.

Tuttavia vi sono attività ed avvenimenti in corso che non possono essere ignorati, per la loro importanza sul futuro di tutto il territorio interno.

La Regione Abruzzo ha predisposto il piano per il Recovery Plan; è chiaro che le risorse disponibili, se bene allocate, possono decidere lo sviluppo della Regione e dei suoi ambiti territoriali. In questo caso è importante  vedere la “visione” della politica regionale rispetto alla necessità di riequilibrare ( ora che ci sono le risorse) le condizioni socio-economiche tra le diverse zone.

Il piano, in particolare, si riferisce alle zone interne per aspetti parziali e limitati: un milione e mezzo per lo sviluppo della zootecnia, altrettante risorse per il sistema viario e varie altre indicazioni che potrebbero anche riguardare le aree interne, ma sono generiche nella loro indicazione per temi.

Le aree interne hanno bisogno di maggiore “sostanza” e programmi di vero cambiamento rispetto alle presenti disuguaglianze. Il Movimento ritiene che, per esempio., può concretizzarsi la fine dell’isolamento di Comuni interni e il loro progressivo inserimento nella dinamica economico-sociale, con la realizzazione della strada  transcollinare o dorsale appenninica in territorio abruzzese, già a suo tempo approvata dai sindaci e rimasta lettera morta.

E’ compito degli Amministratori, a tutti i livelli, verificare la possibilità di realizzare un’opera risolutiva per tornare a parlare di nuove possibilità di sviluppo e integrazione monte-valle. Sembra di moda chiamare in causa le aree interne per giustificare scelte che riguardano, invece, il proprio particulare.

Se si apre un’azienda nella zona costiera, con automatico e conseguente richiamo di manodopera ed ulteriore impoverimento delle zone interne, è pretestuoso sostenere che l’iniziativa va a vantaggio “dell’intero territorio”; se si ottiene il lodevole impegno di aumentare la portata d’acqua della diga di Chiauci, è improprio sostenere che questo evento va a ”vantaggio di tutto il territorio”, come se l’acqua, nel suo percorso verso la costa, sia utilizzata anche nel tratto alto e medio vastese trignino.  Tu non puoi dire che assicuri il diritto alla salute nelle zone interne e poi ridimensioni il 118 e lo attivi senza medico a bordo in una zona montana e disagiata.

Questo è il tempo delle opportunità se è anche il tempo della coerenza. E del coraggio. I cittadini e gli amministratori devono trovare  la loro forza nell’unità nel perseguire gli obiettivi del nuovo sviluppo possibile.

 

Domenicangelo Litterio                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   logo-completo